Spartafelix è la piattaforma digitale d’intrattenimento ideata da Lello Arena e Luciano Melchionna. Ha fatto il suo debutto domenica 4 aprile alle ore 15 all’indirizzo www.spartafelixland.eu, registrando il sold out.
Messo a punto durante i ripetuti lockdown, il progetto si pone un duplice obiettivo. Da un lato, vuole essere un’immediata, ulteriore opportunità di lavoro per gli artisti da tempo costretti all’inattività. Dall’altro, vuole proporre una nuova modalità di fruizione del talento e della fantasia che, puntando sull’interazione, sfrutti appieno le potenzialità del mondo digitale per superare la logica passiva e fredda dello streaming.
“Spartafelix utilizza le tecnologie più avanzate per emozionare il pubblico con forme espressive inedite e ambiti di rappresentazione poco esplorati” hanno dichiarato Lello Arena e Luciano Melchionna “Il teatro non può fare a meno del pubblico in presenza, per questo motivo abbiamo cercato di rendere il più possibile ‘live’ e interattivo lo scambio creativo tra attori e spettatori, creando così, di volta in volta, una miscela emozionale unica e irripetibile: solo e soltanto su Spartafelixland si potrà vivere un’esperienza che rompa gli schemi e le regole dell’intrattenimento, come finora è stato inteso, ampliandone i confini di fruizione”.
COME FUNZIONA SPARTAFELIX
SpartaFelix avrà la forma di un sito internet, raggiungibile sia in modalità desktop che mobile.
Digitando l’indirizzo www.spartafelixland.eu, il pubblico atterrerà su una pagina di benvenuto dove conoscerà la peculiarità dell’iniziativa: assistere ad una performance realizzata ad hoc, sempre nuova e diversa, durante la quale si avrà la possibilità di interagire in tempo reale con l’artista che ne è interprete dal vivo.
Dopo essersi registrato, l’utente entrerà nel vivo del progetto accedendo ad una gallery dove scoprirà il cast di Spartafelix, in un menu impreziosito da foto e video di ogni artista e del tema che ispirerà la performance. Infatti, il ‘viandante’ – così si chiameranno i visitatori – potrà vedere un breve trailer di presentazione, cliccando sulla foto scelta. Potrà così farsi un’idea e decidere ciò che lo ispira di più.
Fatta la propria selezione e pagato un simbolico biglietto di 1 euro, all’orario scelto avrà inizio una performance di 15 minuti, che lo vedrà spettatore e protagonista allo stesso tempo, insieme ad altri ‘viandanti’. Ogni utente visualizzerà le performance sul proprio device, interagendo secondo i canoni tipici dei webinar o delle ormai diffusissime videocall.
L’attore protagonista della performance selezionata stimolerà e gestirà, come un jazzista, i momenti di interazione. Nei giorni seguenti, inoltre, l’utente potrà attivare l’opzione ‘replay’, presente sulla piattaforma, per rivedere la performance che lo ha visto coinvolto, potendo condividerne la visione sui propri canali social.
Le performance saranno fruibili in diretta tutti i giorni – tranne il lunedì: unica analogia con il teatro è appunto il giorno di riposo – dalle 15 alle 17 e dalle 22 a mezzanotte. Ogni giorno, invece, sarà possibile accedere alla piattaforma per conoscere il cast di Spartafelix, consultare il calendario dei personaggi e prenotare la partecipazione agli eventi preferiti, oltre che accedere, naturalmente, al proprio profilo, creato in occasione della registrazione.
IL CAST E IL PALINSESTO DI SPARTAFELIX
Protagonisti di Spartafelix saranno artisti professionisti di gran cuore e grande personalità, capaci con il loro estro di incantare le folle.
“Abbiamo svolto un lungo lavoro di preparazione per definire il cast, caratterizzare i personaggi da proporre e sviluppare i canovacci delle varie performance” hanno sottolineato Lello Arena e Luciano Melchionna “A fare la differenza, però, sarà la capacità degli attori di coinvolgere il pubblico: l’interazione farà di ogni spettacolo un atto unico irripetibile”.
Ogni attore gestirà e darà il titolo ad una ‘krypta’ – questo il nome del luogo digitale in cui si esibirà e ospiterà gli utenti. A mettersi in gioco saranno gli stessi creatori, in due kryptediverse: Lello Arena con la stanza “Dicitencello a Lello”: una sorta di sfogatoio, dove chiunque si potrà liberare delle proprie angosce trovando conforto in consigli terapeutici non convenzionali; dal canto suo, Luciano Melchionna metterà a frutto l’esperienza maturata con “Dignità Autonome di Prostituzione”, lo spettacolo portato con successo in giro per l’Italia e la Spagna, da ben 14 anni, affidando la guida delle ‘dignitose’ performance alla sua “Anya, prostituta slovacca” ovvero Betta Cianchini, oltre ad utilizzare lui stesso la Kryptaper provinare gli eventuali aspiranti ‘Spartiati’ – così si chiameranno gli artisti di Spartafelix.
Mille le sorprese che si annidano tra le krypte di Spartafelix,tutte assolutamente sorprendenti e straordinarie, ma qualche viandante/pioniere di ritorno dalla terra felice di Sparta sostiene – giurando e spergiurando – di aver incontrato Giorgia Trasselli, la famosa ‘tata’ di casa Vianello; Maria Bolignano, felice interprete di tanti personaggi comici televisivi, e uno dei più famosi ‘morti di Gomorra’ come Luciano Giugliano. “Non ve lo possiamo garantire ma ci sono tante altre storie leggendarie sugli incontri possibili a Spartafelix” anticipano Lello Arena e Luciano Melchionna.
LA MUSICA A SPARTAFELIX
Forte di una naturale vocazione multidisciplinare, Spartafelixdarà ampio spazio alla musica. Da segnalare, ad esempio, la krypta animata da Sabba, già vincitore di The winner is2017, che coinvolgerà gli utenti in originali music talks fatti di parole, suoni e suggestioni storiche, e quella in cui la cantante Emanuela Gabrieli, già scelta da Ferzan Ozpetek per il film Mine vaganti, sarà un vero e proprio juke-box vivente. Stesso discorso per la violinista H.E.R., al secolo Erma Castriota, che farà del suo talento e del suo percorso di vita il fulcro di conversazioni ad alto tasso emozionale. Da citare, poi, la partecipazione di Anfisa Letyago: a lei, dj siberiana cresciuta a Napoli, il compito di portare online le atmosfere della club music internazionale.
Il calendario delle performance disponibili su Spartafelixsarà aggiornato periodicamente, lasciando stabilmentespazio all’ingresso di nuovi artisti, e quindi nuovi temi e nuovi personaggi, sui quali Lello Arena e Luciano Melchionnacontinuano a lavorare incessantemente. Tutti gli artisticoinvolti riceveranno ovviamente compenso e contributiper le prestazioni rese.
L’INNOVATIVO PROFILO TECNOLOGICO DI SPARTAFELIX
Oltre che in termini artistici ed esperienziali, Spartafelix si caratterizza come progetto innovativo anche sotto il profilo tecnologico. Per il “debutto” e la prima fase di lancio si è scelto un sistema di hosting che consentirà di gestire fino a 2000 “viandanti” collegati in contemporanea. L’infrastruttura digitale, però, è stata realizzata con un modello scalabile che consentirà di allargare ulteriormente il numero di accessi simultanei.
L’interfaccia utente è stata progettata scrivendo e utilizzando alcuni software nativi per collegare in modo interattivo modalità di fruizione multimediali, conosciute e utilizzate su tutti i device oggi disponibili (smartphone, tablet, PC) attraverso le applicazioni di piattaforme mondiali.
“Ideare tecnologicamente, da un’idea artistica scritta nei dettagli e negli obiettivi finali desiderati da Lello Arena e Luciano Melchionna, immaginando come convogliare linee e attività di navigazione online già esistenti, attribuendo alle stesse nuove ed ulteriori modalità di utilizzo, per realizzare l’infrastruttura Spartafelix, è stata ed è una sfida affascinante, Anche considerando che noi tutti siamo ormai abituati a standard di fruizione molto veloci ed elevati, per quantità e qualità di informazioni interattive” ha spiegato Mario Melchionna, web project manager e u.x. designer.
Insomma, Spartafelix è un atto di resilienza creativa che risponde alla desertificazione pandemica delle sale da spettacolo mettendo le opportunità tecnologiche al servizio dell’intrattenimento alto e coinvolgente. Un concetto che Lello Arena e Luciano Melchionna spiegheranno al pubblico nel corso di un evento che si svolgerà il 22 aprile alle ore 19.00 presso il flagship Glo di via Gorizia, 34 a Milano e che sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e Instagram GloItalia.