“Esterno, notte” è la nuova serie tv firmata Marco Bellocchio su Aldo Moro.

All’interno di un evento speciale alla Reggia di Caserta organizzato dall’Università Vanvitelli e Cineventi in collaborazione con il magazine digitale Hot Corn (www.hotcorn.com), Marco Bellocchio ha anticipato i primi dettagli sulla sua nuova serie televisiva “Esterno, Notte” che comincerà a girare nel 2020: «Sarà la mia prima serie, a dimostrazione che anche a ottant’anni compiuti c’è ancora il tempo per una prima volta», ha confidato il regista al direttore di Hot Corn, Andrea Morandi.

«L’idea? Mi è venuta guardando una vecchia fotografia di Aldo Moro in spiaggia, a Maccarese, in una colonia assieme a decine di bambini. Esterno, Notte sarà composta da sei puntate in cui cercherò di raccontare il caso Moro dal punto di vista di alcuni osservatori speciali, che per certi versi rimasero al margine del dramma: da Papa Paolo VI, che si impegnò in prima persona per liberarlo, fino ai suoi familiari».

Durante l’incontro – alternato da frammenti del suo cinema, da La Cina è vicina a Buongiorno, notte – Bellocchio ha anche raccontato il lungo viaggio de Il traditore, da Cannes alla possibile nomination all’Oscar: «Non voglio dire molto per scaramanzia, ma sono contento di aver fatto tutto il possibile. Siamo stati a Toronto, a New York, a San Francisco, a Los Angeles, abbiamo presentato e spiegato il film con Pierfrancesco (Favino, nda), lo abbiamo accompagnato davvero ovunque. Adesso posso dire di non avere rimpianti. Accada quel che accada, è il momento di pensare ai prossimi progetti…».

Hot Corn è una testata giornalistica di CHILI SPA. Diretto da Andrea Morandi, Hot Corn ha sede a Milano e conta più di venti corrispondenti da Los Angeles, New York, Londra, Roma, Berlino, Parigi e Manchester, a conferma della vocazione internazionale della testata, disponibile in due lingue: italiano e inglese (www.hotcorn.com/en ).

CHILI, fondata nel giugno 2012 a Milano, è una realtà europea dell’intrattenimento digitale, attiva in UK, Polonia, Germania e Austria. Il servizio, offre le Anteprime al Cinema, le Prime Visioni, un catalogo digitale di migliaia di film e serie TV, DVD e Blu-Ray, Gadget Esclusivi ed è fruibile da Smart TV, lettori Blu-Ray, PC, tablet e smartphone.

Redazione

Recent Posts

Karate Kid: Legends

Il ragazzo prodigio del kung fu, Li Fong (Ben Wang), è costretto a lasciare la…

2 giorni ago

28 anni dopo

Sono passati tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio…

2 settimane ago

Paddington in Perù

Paddington parte per far visita all'amata zia Lucy, che ora vive nella “casa per orsi…

2 settimane ago

Buffalo Kids

Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico…

3 settimane ago

Io e te dobbiamo parlare

Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio (Alessandro…

3 settimane ago

Dove osano le cicogne

“Dove osano le cicogne” sarà nei cinema dal 1° gennaio 2025 e in anteprima in…

3 settimane ago