Linea d’Ombra Festival, un appuntamento che si rinnova per la ventiquattresima volta a Salerno. I riflettori si accenderanno il 17 dicembre 2019, per spegnersi la sera del 21, dopo cinque giorni caratterizzati proprio da luci e ombre, essenza stessa del cinema che quest’anno sarà celebrato in maniera speciale dal festival, che si snoderà tra Palazzo Fruscione, la Sala Pierpaolo Pasolini e il Cinema Fatima, sotto la direzione artistica del giornalista/criticocinematografico Boris Sollazzo, del videomaker e regista Luigi Marmo e del presidente di Linea d’Ombra Peppe D’Antonio.
È nella natura stessa del cinema essere in equilibrio su questa terra di confine, una Linea d’Ombra, per l’appunto, un lato oscuro che è una inevitabile fase di una trasformazione. Quella che oggi vede gli schermi rimpicciolirsi e moltiplicarsi, così come si moltiplicano le immagini. Una metamorfosi che coinvolge anche l’oggetto festival, che deve trovare una nuova strada per poter essere ancora un evento necessario. È attraverso questo passaggio che Linea d’Ombra Festival cerca nuove energie e slancio per le sfide culturali che affronta con l’avvicinarsi del suo quarto di secolo.
Tra queste, i tre concorsi, CortoEuropa, VedoAnimato e LineaDoc, per i quali è possibile iscrivere le opere fino al 17 novembre. Tutte le informazioni sono reperibili su www.lineadombrafestival.it.
E poi Nero Italiano, una maratona notturna dei più importanti horror realizzati in Italia tra gli anni sessanta e settanta, introdotti da critici, autori ed esperti del genere. Quattro sale, venti film, e un concorso per un evento che vuole riconnettere pubblico e sala attraverso uno dei generi più popolari e amati.
Una riflessione soprattutto sul tempo, che si collega con un altro dei momenti importanti della XXIV edizione di Linea d’Ombra Festival, la sezione dedicata al Time Lapse. Un workshop e una mostra per imparare e approfondire una tecnica fotografica che piega tempo, luci, ombre e colori.
Tutto questo è stato perfettamente sintetizzato da Doppiavù Design che ha ideato il visual di Linea d’Ombra Festival 2019. Un uovo appena schiuso, simbolo di nascita e rinascita, un involucro bianco e una porta verso l’ignoto e la scoperta. La funzione primaria di un evento sempre alla ricerca di cultura, conoscenza e ragione.
La XXIV edizione di Linea d’Ombra Festival è promossa e organizzata dall’Associazione SalernoInFestival con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Salerno e di uno sponsor privato (l’agenzia di web marketing Mirò).
Una veterana di guerra in congedo, disadattata ma idealista, alterna il lavoro come fioraia all'attività…
Londra, 1934. David Brooke ha appena ereditato il titolo e l’impero giornalistico di suo padre:…
Piero ed Elisabetta, nonostante la loro separazione, festeggiano la Vigilia di Natale a Cortina con…
Dopo aver causato inavvertitamente un incidente d'auto mortale, cinque amici nascondono il loro coinvolgimento. Dal…
Tre case, tre ragazzi, lo stesso obiettivo: vincere il concorso per un posto da impiegato…