Interdependence è un film unico composto da undici corti. Iniziato nel 2018, il progetto esplora in maniera sensibile e creativa la posizione dell’umanità rispetto alla natura. Le storie fondamentali, illustrate da undici cineasti di fama internazionale, riflettono l’intreccio delle relazioni tra la società umana e l’ambiente naturale e come queste siano peggiorate dal cambiamento climatico su diversi livelli e dimensioni, accennando a possibili soluzioni.
I partecipanti sono stati selezionati per le loro consolidate qualità artistiche ed il loro forte impegno nell’affrontare questioni e temi relativi all’ambiente ed al cambiamento climatico:
Faouzi BENSAÏDI (Marocco), Ása HJÖRLEIFSDÓTTIR (Islanda), Salomé LAMAS (Portogallo), Bettina OBERLI (Svizzera), Shahrbanoo SADAT (Afghanistan), Mahamat-Saleh HAROUN (Chad), Leon WANG (Cina), Nila MADHAB PANDA (India), Daniela THOMAS (Brasile), Silvio SOLDINI (Italia), Karin WILLIAMS (Nuova Zelanda).
I corti illustrano alcuni dei principali effetti del Cambiamento Climatico, quali:
• Il depauperamento delle risorse ittiche in mare aperto e l’inquinamento dell’ambiente marino e le sue conseguenze sulla fauna costiera (Cina);
• La siccità nelle aree rurali, che colpisce l’agricoltura e le tradizioni della popolazione locale (Afghanistan);
• Il legame tra umanità e natura che si evolve mano a mano che si sciolgono i ghiacciai (Islanda);
• La qualità dell’aria nelle grandi città causata dall’inquinamento urbano (Italia);
• Il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi (Svizzera);
• Le crisi sanitarie provocate dall’inquinamento dell’aria e dalla crescita urbana e le conseguenze sulla vita quotidiana (India);
• Le tribù indigene Xingu e la loro particolare relazione con il fiume dell’Amazonia (Brasile);
• La siccità del Lago Chad e le prospettive economiche e sociali per le popolazioni (Sahel)
• La qualità dell’aria ed il riscaldamento globale ed i risultati sull’organizzazione sociale (Marocco);
• La distruzione del corallo in Polinesia causata dal turismo di massa (Nuova Zelanda);
• Le prospettive economiche e sociali in un mondo che cambia (Portogallo).
INTERDEPENDENCE è una produzione ART for The World, con il patrocinio delle Nazioni Unite di Ginevra, l’Organizzazione Metereologica Mondiale e la Città di Milano, con il sostegno della DDC/DFAE (Direzione svizzera dello Sviluppo e Cooperazione/Ministero degli Affari Esteri), la EU/EFI/ITC (Unione Europea/Iniziativa della Moda Etica/International Trade Center), il GAIL (India), il SESC Sao Paulo (Brasile) tra gli altri.
Inoltre, ART for The World sviluppa un programma educativo mondiale, distribuendo il film nelle università, alla rete di ONG, nei musei, nelle istituzioni culturali, nelle scuole e sui social media, insieme a seminari di supporto, conversazioni e attività educative.
ART for The World è un’Organizzazione non Governativa associata al Dipartimento ONU della Informazione Pubblica (UNDPI), fondata da Adelina von Fürstenberg, con sede a Ginevra ed in Italia con una larga rete di collaboratori ed istituzioni partner in tutto il mondo.
Fuggendo dall'Europa del dopoguerra, l'architetto visionario László Toth arriva in America con l'obiettivo di ricostruire…
Attack on Titan: THE LAST ATTACK contiene gli ultimi due episodi dell'acclamato anime. Al cinema…
Il ragazzo prodigio del kung fu, Li Fong (Ben Wang), è costretto a lasciare la…
Sono passati tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio…
Paddington parte per far visita all'amata zia Lucy, che ora vive nella “casa per orsi…
Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico…