Pinocchio di Matteo Garrone ( source: Instagram )

“Il Pinocchio di Garrone sarà in assoluto il più fedele al libro di Collodi” sono le parole di Gennaro Aquino, location manager di Matteo Garrone ospite alla XIV edizione del Sardinia Film Festival, dal 14 giugno al 7 luglio.

Durante le Giornate Estive di Cinema è stato rilasciato il teaser trailer del film “Pinocchio” diretto da Matteo Garrone e durante un’intervista al Sardinia Film Festival, il location manager del regista, Gennaro Aquino, ha parlato dell’attesissima nuova trasposizione cinematografica del capolavoro di Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”.

Gennaro Aquino è stato location manager per diversi film di Matteo Garrone come “Il racconto dei racconti”, “Gomorra” e “Reality”, e come per gli altri film, anche per “Pinocchio” ha preferito presenziare sempre sul set durante le riprese rivelando che questo nuovo “Pinocchio” sarà in assoluto il più fedele al romanzo picaresco.

“Il risultato finale non lo conosco ancora – ha dichiarato – ma l’intento è quello di rimanere fedeli a Collodi, a differenza delle altre produzioni cinematografiche. Mi riferisco in particolare allo sceneggiato televisivo di Comencini, ma anche ad altre versioni, italiane e non. Ad esempio, per la prima volta Pinocchio resta burattino dall’inizio alla fine del racconto, e diventa bambino solo nel finale. Un altro elemento di fedeltà è stato quello di mantenere intatte tutte le figure antropomorfe del racconto originale. Ad esempio il Gatto e la Volpe hanno sembianze animalesche, ma anche i Mastini-Carabinieri o il Gorilla-Giudice e i dottori uccelli. Tutto ciò che aveva connotati antropomorfi nel racconto testuale, lo avrà anche nel film”.

Al Sardinia Film Festival Aquino ha tenuto un laboratorio sulla figura del location manager, dalla teoria alla pratica con tanto di scouting dei luoghi del territorio di Villanova Monteleone.

Il Sardinia Film Festival è organizzato dal Cineclub Sassari con la collaborazione dei Comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Alghero, Regione Sardegna, Unesco, Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Ministero di Giustizia, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Alghero, Unione dei Comuni del Villanova, Università di Sassari e Accademia delle Belle Arti Mario Sironi. Concorrono inoltre Obus, Aeroporto di Alghero SoGeAAl, Diari di Cineclub Media Partner, Key Lab, Confalonieri, Noi Donne 2005, Cherchi Olio e Centro internazionale del fumetto.

Redazione

Recent Posts

Karate Kid: Legends

Il ragazzo prodigio del kung fu, Li Fong (Ben Wang), è costretto a lasciare la…

2 giorni ago

28 anni dopo

Sono passati tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio…

2 settimane ago

Paddington in Perù

Paddington parte per far visita all'amata zia Lucy, che ora vive nella “casa per orsi…

2 settimane ago

Buffalo Kids

Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico…

3 settimane ago

Io e te dobbiamo parlare

Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio (Alessandro…

3 settimane ago

Dove osano le cicogne

“Dove osano le cicogne” sarà nei cinema dal 1° gennaio 2025 e in anteprima in…

3 settimane ago